
Spesso la professionalità di un educatore viene misurata in base alla quantità di gente che è in grado di portare alle attività. Deve risultare ovvio però che l'attività educativa va ben oltre la quantità perchè viene strutturata e finalizzata attraverso l'unione tra l'équipe di reparto e l'organizzazione di un PEI (piano educativo individualizzato). Ciò che ne consegue è un lavoro sull'anziano che tiene conto della sua in dividualità e delle sue esigenze.
Le attività svolte durante la giornata vengono divise in vari momenti proprio per dare una continua cadenza quotidiana dei tempi. E' importante perchè così facendo si orienta il soggetto nel tempo e nello spazio creando dei punti di riferimento giornalieri. Tutto questo deve avvenire incastrandosi con la gestione del quotidiano della persona. Le attività sono organizzate con lo scopo di mantenere il più possibile le facoltà psico-sensoriali della persona. Le attività si suddividono in individuali e di gruppo e consistono in: riattivazione mnemonica, riabilitazione cognitiva, attività espressive, attività finalizzate alla proceduralità.
Un esempio di attività è l'AROMATERAPIA DI GRUPPO. Gli ospiti vengono stimolati a livello dei 5 sensi attraverso la somministrazione di profumi ed odori particolari. Quest'attività produce particolari dinamiche relazionali e favorisce una pluralità di processi mentali sia a livello emozionale che mnemonico. Le dinamiche che sorgono favoriscono l'autostima ed i processi humoral comportamentali.

Nessun commento:
Posta un commento