martedì 25 maggio 2010

Centro Diurno: che cos'è e che cosa si fa


Il Centro Diurno è un luogo di accoglienza che permette di ascoltare e tutelare gli anziani in condizioni di fragilità. E' un servizio importante che garantisce assistenza qualificata per il mantenimento a domicilio dell'anziano. Il Centro Diurno risponde all'incremento delle demenze per riuscire a dare sostegno alle famiglie.
E' definito un presidio socioassistenziale semiresidenziale per persone anziane autosufficienti e non, che hanno il bisogno di una supervisione e di aiuto quotidiano. Questo servizio cerca di promuovere la domiciliarità per consentire il più possibile la permanenza a casa dell'anziano, e inoltre si integra con altri servizi per garantire assistenza qualificata. E' decisamente un aiuto importante che viene offerto alle famiglie per poter alleviare l'impegno che richiede la gestione di un anziano in casa.

Le attività che gli anziani possono svolgere all'interno del Centro Diurno hanno l'obiettivo di mantenere e compensare le capacità residue dell'autonomia funzionale e dalla cognitiva personale. Promuovono inoltre le relazioni interpersonali e la socializzazione per evitare il fenomeno dell'isolamento e per migliorare l'autostima. E' dimostrato infatti che potersi esprimere contrasta il decadimento psicofisico della persona.
Gli inserimenti nei Centri Diurni sono a carattere temporaneo.
I servizi che vi vengono offerti sono finalizzati alla valorizzazione dell'identità dell'anziano nel suo ambiente familiare promuovendo così le sue capacità di autodeterminazione.
Il Centro definisce con l'équipe il percorso di sostegno dedicato alla singola persona per poter prolungare il mantenimento dell'anziano a casa propria e per aiutarlo ad avere un legame con il contesto territoriale e sociale il quale è molto importante per il benessere e l'identità personale.

Nessun commento:

Posta un commento